Riuscite a ricordare di essere stato un neonato? Ricercatori trovano la crescita di nuove cellule del cervello che cancellano i nostri primi ricordi Le nuove cellule sovrascrivono in modo efficace quelle esistenti
La maggior parte dell'umanità non ricorda ciò che è accaduto all'età di 2 o 3 anni. E 'noto da tempo che fatichiamo a ricordare la nostra infanzia - soprattutto prima dei tre anni. I ricercatori ritengono di aver trovato il perché. Essi sostengono che quando si diventa adulti, la crescita di nuove cellule cerebrali sovrascrivono efficacemente le cellule esistenti, cancellando i primi ricordi."Amnesia infantile si riferisce l'assenza di ricordi per gli eventi che si sono verificati nei nostri primi anni di vita. La maggior parte delle persone in genere non ricordono molto di quello che è successo quando avevano solo 2 o 3 anni di età", ha detto Katherine Akers, che ha condotto lo studio presso il Laboratorio di Neurobiologia presso l'Hospital for Sick Children di Toronto. "Ma questo non è imputabile all'assenza di capacità di ricordare dei bambini più piccoli dei tre anni"- "Per esmpio, quando nostra figlia aveva 3 anni avrebbe entusiasticamente raccontato i dettagli di gite allo zoo, di visite ai nonni e così via. "Ma lei ora a 5 anni, non ha alcun ricordo di questi eventi - questi ricordi sono rapidamente dimenticati".
immagine presa dal web |
Poiché l'ippocampo è importante per la memoria, ci sono stati diversi studi che hanno esaminato come i nuovi neuroni potrebbero contribuire a formare nuovi ricordi. Il tipico risultato è che la riduzione dei livelli di neurogenesi ostacola la formazione di nuove memorie. Ma, come i ricercatori credevano, nuovi neuroni integrati nell'ippocampo possono avere un impatto sulle memorie esistenti. In particolare, i nuovi neuroni rimodellano i circuiti ippocampali, e questo rimodellamento può provocare una diminuzione delle informazioni (memorie) impresse in tali circuiti.
Elevando artificialmente il processo di neurogenesi in un esperimento eseguito dai ricercatori sui topi, si cancellano le momorie immagazinate fino a quel momento. Lo studio ha dimostrato che la riduzione della neurogenesi nei topi infantile ha portato alla relativa conservazione di memorie che altrimenti sarebbero stati dimenticati.