Piante e luce (immagine dal web) |
Le cellule delle piante hanno in se una proteina conosciuta fototropina, che risiede prevalentemente all'estremità della crescita del germoglio.
La proteina in questione passa allo stadio attivo quando assorbe le lunghezze d'onda blu della luce. Tale processo innesca una cascata di interazioni tra varie altre protei (ne dentro delle cellule che modificano per finire, l'allineamento delle proteine che a loro volta forniscono la struttura alla cellula, chiamate microtubuli. Il risultato di tale processo è: le cellule che stanno dalla parte non illuminata del germoglio si allungano, invece quelle nella parte illuminata restano piccole e squadrate.
Mentre la parte al buio della pianta si allunga, l'intero germoglio si piega verso la luce!
Recentemente a seguito di alcune ricerche eseguite alla Carnegie Institution dell'Università di Standford e all'Università di Wageningen nei Paesi Bassi hanno scoperto che la ridisposizione dei microtubuli può avvenire in maniera eccezionalmente rapida, soltanto pochi minuti dall'esposizione alla luce blu, le cellule della pianta iniziano a creare nuovi microtubuli. (science)