10/04/14

Oltre il camminare | Oltre a camminare per un robot c'è molto di più!

Oltre a camminare per un robot esiste ben altro! Dopo averli visti dunque camminare e barcamenarsi in terreni più o meno stabili e sconnessi, i robot possono andare ben oltre tutto ciò, in quanto si sa, con le gambe non si risce a fare tutto.

Per essere utile un robot ha la necessità di avere la padronanza anche delle braccia e delle mani. Decenni di robotica industriale ci hanno fornito moltissima esperienza su come controllare e manipolare gli oggetti con un braccio robotico. Adesso esistono anche mani robotiche molto realistiche, dotate di 5 dita, come quelle del robot SAR-401, un robot umanoide per la telepresenza, sviluppato in Russia, che quest'anno andrà con gli astronauti sulla Stazione spaziale internazionale per assisterli nelle operazioni più pericolose nello spazio.
SAR-401

SAR-401 è capace di sollevare 10kg nella gravità terrestre dimostrandosi forte ed abile, potendolo telecomandare con un'apposito guanto. Qualunque movimento si compia con le mani, quelle di SAR-401 lo imiteranno! Ma nonostante tutta l'agilità, queste mani robotiche sono prive di sensori che permetterebbero agli astronauti di provare le stesse sensazioni delle dita artificiali.

Tuttavia, c'è sempre spazio per migliorare perfino la deambulazione, come spiega Raibert: "ci servono fonti di energia migliori, attuatori migliori e sistemi di controllo migliori. Tutte queste cose devono collaborare per consentire ai robot di percorrere distanze utili, portare carichi significativi e lavorare in ambienti complessi
Nel prossimo post proveremo a vedere come pensa un robot!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.