Gli attacchi informatici lanciati verso il sistema operativo più diffuso e vulnerabile al mondo, ovvero sia Android, sono in continuo aumento e Google, da buon genitore, provvede a dire il vero con notevole ritardo a correre ai ripari, irrigidendo i controlli di sicurezza riguardo le applicazioni disponibili per dispositivi basati su Android. Da ora in poi tutte le applicazioni saranno monitorate ancor prima di essere installate e successivamente a periodi di tempo alternato anche quelle che già si hanno sullo smartphone o tablet che sia per essere certi che possano continuare a funzionare correttamente.
Android OS il più diffuso e vulnerabile al mondo |
Google fa sapere sul blog ufficiale di Android che rafforza 'Verify Apps', il sistema che finora garantiva controlli di sicurezza quando si scaricavano applicazioni compatibili di terze parti. Da ora in poi invece le applicazioni saranno 'verificate' prima di essere installate e poi saranno sottoposte a controllo anche quelle già scaricate su smartphone o tablet dallo Store virtuale ufficiale Play Store.
Il controllo quindi sarà periodico e costante sulle app del proprio dispositivo per verificare che funzionino in modo corretto. Secondo un rapporto di Fbi e Dipartimento per la sicurezza Usa, dell'estate scorsa, verso Android è stato indirizzato il 79% di tutte le cyber-minacce mobili del 2012. Il primo posto spetta nemmeno a dirlo alle app di instant messaging. (Leggo.it)