13/04/14

Caro "Centesimo" quanto mi costi | Renzi esorta il Pd a non litigare | Padoan: la ripresa è iniziata a metà 2013

ROMA - "Lunedì a Montecitorio finalmente inizia la discussione sulla mozione per la sospensione in Italia del conio delle monetine da 1 e 2 centesimi, il cui costo di produzione ha prezzi altissimi, e sulla quale l'Aula si esprimerà con un voto prima di Pasqua". Lo annuncia Sergio Boccadutri, di Sinistra Ecologia Libertà, primo firmatario della mozione e promotore dell'iniziativa che ha raccolto un vasto arco di forze parlamentari. "Dal 2002 ad oggi - prosegue l'esponente di Sel - sono state emesse oltre 5,1 miliardi di monete da 1 e 2 cent. Oggi, quasi una moneta su due di quelle messe in circolazione è da 1 o 2 cent, e solo nel 2013 sono costate alle casse dello Stato ben 21 milioni di euro. Di fatto un signoraggio negativo, ed è un costo perché queste monete non circolano se non esclusivamente come resto nella grande distribuzione e in pochi altri esercizi commerciali. Non sono accettate da distributori automatici, dai parcometri, dai caselli automatici delle autostrade, i consumatori che le ricevono come resto le perdono e quasi mai le riusano. Chi non ha in casa un vasetto pieno di ramini? Gestire un rotolo di 50 monete da 1 cent costa 40 centesimi di euro, costi che si ribaltano sui consumatori". (Adnkronos)

ROMA - Matteo Renzi si rivolge al Pd. "Non perda tempo a litigare", dice il premier aprendo la campagna elettorale del partito a Torino. "Il Pd non perda tempo a litigare al proprio interno". "Nei prossimi 45 giorni al lavoro sulle cose che abbiamo deciso, - ha concluso Renzi a Torino - andiamo a vincere per i nostri comuni e dopo insieme discuteremo di che futuro ci aspetta". "Siamo pronti a cambiare noi stessi, ma le regole che aumentano la disoccupazione non funzionano. Non e' la ricetta che salva l'economia". Lo ha affermato il premier e segretario del Partito Democratico Matteo Renzi nel suo intervento dal palco del PalaOlimpico di Torino. "E' inutile essere il partito del lavoro - ha aggiunto - se non diamo occupazione". (AGI) .

WASHINGTON-"Il nuovo governo in Italia sta rafforzando il processo di riforme per far si' che la ripresa sia piu' robusta e sostenibile nel medio termine": lo ha detto parlando all'Fmi il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, sottolineando come le prospettive per l'economia del nostro Paese siano migliorate dalla seconda meta' del 2013. "le condizioni del mercato del lavoro restano difficili, col tasso di disoccupazione a livelli molto elevati, soprattutto tra i giovani" ha detto il ministro  sottolineando l'enorme importanza di "assicurare che la ripresa sia abbastanza robusta da assorbire la disoccupazione". (ANSA)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.