11/02/14

Miracolo o falsità? L'1 % delle donne che partoriscono si dichiara vergine! Già...è il caso di dire: "dicono tutte cosi!"

Miracolo o falsità? L'1 % delle donne che partoriscono si dichiara vergine! Già...è il caso di dire: "dicono tutte cosi!" 

La percentuale delle donne incinte che afferma di non aver mai avuto un rapporto intimo, reputandosi immacolate, è del 1%. Si tratta di un miracolo oppure di una mezogna? In base ad una ricerca effettuata dalla University of North Carolina e pubblicata sul British Medical Journal, l’1 % delle donne che partoriscono, dichiara la propria verginità. Dopo aver analizzato attentamente i dati ottenuti dalle interviste effettuate a  7.870 donne, gli autori affermano che circa l’1%  di esse giura di essere rimasta incinta senza avere avuto rapporti intimi.

La maggior parte delle donne incinte che dichiarano di essere vergini sono ragazze giovani, adolescenti, che non hanno mai avuto nessun colloquio con la propria famiglia sulla procreazione e la contraccezione e donne che hanno firmato contratti di castità. L’articolo, intitolato“Like a virgin (mother)”, non vuole essere ironico ma mira a far riflettere sul fatto che quando si tratta di approfondire temi sensibili e delicati, la raccolta di dati per la ricerca include un numero maggiore di errori e bugie che possono pilotare le indagini in maniera errata.

woman_1391723695
Gravidanza
Miracolate o bugiarde?  È esperienza molto comune fra medici che, soprattutto nella fase di conoscenza del paziente, si ritrovano ad ascoltare vere e proprie falsità. Secondo gli specialisti si tratta di bugie emotive, non lucide, che vengono dette per vergogna e per la paura di essere giudicati. Le donne fanno di tutto per guadagnare la stima dei medici e di tutte le persone che le circondano. Tutto dipende anche dal modo di essere delle persone, dall’importanza che attribuiscono alla cultura, alle credenze e alla tradizione.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.