Almanacco |
1840 Gaetano Donizetti conquista il pubblico parigino con la prima rappresentazione de “La Figlia del Reggimento”, recitata al Thèatre de l’Opera-Comique.
1858 A Lourdes, un piccolo paese nel sud della Francia, la giovane contadina Bernadette Soubirous incontra, per la prima volta, ai margini del fiume Gave, la “bella Signora”.
1881 Nasce a Quargnento, in Piemonte, il pittore Carlo Carrà. La sua opera segue gli sviluppi artistici del Futurismo, della Metafisica, fino alla pittura murale, tipica degli anni ’30.
1929 Santa Sede e regime fascista siglano i Patti lateranensi. Gli accordi sono firmati dal cardinale segretario di Stato Pietro Gasparri e da Benito Mussolini. L’Italia riconosce la Città del Vaticano come Stato sovrano e indipendente.
1934 Nasce Mary Quant, stilista inglese. Nel 1955 apre la sua prima boutique - il «Bazaar» - a Londra, in King’s Road, e raggiunge presto una discreta notorietà. Ma il successo travolgente arriva nel 1965 quando, sull’onda dell’accorciamento delle gonne proposto da Courrège, lancia la sua «miniskirt»
Compleanni: 1847 Thomas Alva Edison (inventore del magntofono e della lampadina elettrica), 1908 Philip Dunne ( regista e drammaturgo "Com'è verde la mia valle), 1909 Joseph Mankiewicz (regista e drammaturgo "Bulli e Pupe"), 1921 Ottavio Missoni (stilista), 1926 Leslie Nielsen (attore "Scuola di Polizia")
Santo: Beata Vergine Maria di Lourdes
Proverbio: Chi offre amore amore raccoglierà
Stelle: creare una mappatura delle superfici dei vari pianeti rappresenta un'attività piuttosto complessa che richiede l'uso di vaire tecnologie. La cartografia radar, per esempio, è il sistema usato dalla sonda Magellano per la superficie di Venere. Questa tecnica consiste nell'inviare onde radio verso il pianeta e misurare il tempo necessario per il ritorno dell'eco
Tanto per citare: La traquillità è il primo dovere del cittadino (Schulenburg-Kehmert)
Tempeste magnetiche: soprattutto nella seconda e terza decade