05/01/14

Cannelloni alla ricotta e spinaci

 Ed eccoci di nuovo a riprendere la pasta ripiena che vi dedico ogni domenica. Facciamone una alle verdure, per stare un po' leggeri dopo le feste.

Ingredienti per 4 persone: 16 cannelloni -250 g di spinaci -250 g di ricotta -1cipolla -1 spicchio d'aglio - 1cucchiaio di olio d'oliva -1uovo sale e pepe 
Perc la besciamella: 2 cucchiai di burro -1cucchiaio di farina -1/41 di latte -125 g di parmigiano grattugiato -sale e pepe

CUOCETE i cannelloni in abbondante acqua salata portata a bollore per circa 8 minuti e scolateli su carta assorbente.
 
Cannelloni con ricotta e spinaci
PULITE gli spinaci, lavateli e tritateli. Tagliate la cipolla e l'aglio in piccoli pezzi. Scaldate l'olio d'oliva e soffriggete la cipolla e l'aglio, aggiungete gli spinaci ben strizzati e cuocete per 2-3 minuti. 

MESCOLATE la ricotta e gli spinaci con l'uovo. Regolate di sale e pepe. Riempite i cannelloni con il composto ottenuto e sisternateli in una pirofila imburrata.

PREPARATE ora la besciamella: fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate.
Versate il latte e portate a ebollizione, sempre mescolando. Infine aggiungete il parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe.

VERSATE la besciamella sopra i cannelloni e cospargeteli con altro parmigiano grattugiato. Coprite con noci di burro e cuocete in forno a 180 o C dopo averlo preriscaldato a 200 o C.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.