21/12/13

Perchè si dice "castigat ridendo mores"?

Non posso evitarlo, non cel a faccio, qualcosa in latino devo infilarla sempre, perciò oggi vi dovete per forza leggere questo adagino. chiamiamolo adagino prenatalizio o come volete voi, ma senza una frasettina in latino non so stare.
Castigat ridendo mores, correggere i costumi ridendo. Questa frase venne coniata dal letterato francese Jean de Santeuil (1630-1697) per un attore italiano, Domenico Biancolelli, superbo interprete della maschera Arlecchino
Arlecchino

Biancolelli era stato chiamato in Francia, con tutta la sua compagnia di comici, dal cardinale Mazzarino, e in tale occasione desiderava che  Santeuil inventasse per lui un motto da incidere sotto il suo busto. Ma il letterato non era tanto propenso. Allora Biancolelli andò a trovarlo a casa, vestito da Arlecchino, e interpretò per lui uno dei pezzi più forti, una satira sui costumi dell'epoca, strappano a Santeuil alacri risate, e un breve commento a tanta bravura, che uscì spontaneamente dalle labbra del letterato: Castigat ridendo mores. La frase, che piacque tanto a Biancolelli, oltre ad essere incisa sotto il suo busto, divenne il motto dei due teatri parigini, la Comédie Italienne e l'Opéra Comique, e in seguito venne sulla volta del teatro napoletano San Carlino, fondato nel 1770.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.