Che cosa mangiamo a CENA?
SGOMBRI AL ROSMARINO
Sgombri al rosmarino |
Come si prepara: Pulite gli sgombri, lavateli e asciugateli bene. Introducete in ciascuno un pezzo si rosmarino, una presa di sale e una di pepe. Coprite il fondo di una teglia con i limoni, prima lavati e tagliati a rondelle, e sistematevi sopra i pesci. Conditeli con un filo di olio, ancora poco sale e pepe e spruzzateli di vino. Cuoceteli in forno caldo a 180° per 15 minuti. Portate in tavola nel recipiente stesso.
PURE' AI FORMAGGI
Ingredienti per 4 persone: 6 grosse patate, 50 g di burro, latte, 30 g di gorgonzola docle, 30 g di robiola, 30 g di fontina, sale.
Come si prepara: Lessate le patate con la buccia per circa 50 minuti. Dopodichè scolatele e sbucciatele ancora calde. Passatele allo schiacciapatate e raccogliete il purè in una terrina a bordi alti. Unitevi 2 terzi del burro rimasto e fatevi sciogliere i formaggi a pezzettini a fuoco bassissimo, rimestando con un cucchiaio di legno. Aggiungete la crema di formaggi al purè e versatevi tanto latte bollente quanto ne basta per ottenere una crema morbida. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, salate e portate subito in tavola, ben caldo.