L'avvento delle stampanti in 3D ha aperto le porte alla realizzazione di software all'avanguardia per poter realizzare azioni od oggetti incredibili con precisione e accuratezza, tanto che qualcuno ha pensato di aggiungere un ago ad una stampante 3D per eseguire tatuaggi sulla pelle umana con millimetrica precisione.
Domanda lecita: ma perchè fare una stampante per tatuaggi in 3D? Ovviamente possono rispondere solo i giovani ricarcatori dello studio del centro di grafica e design Appropriate Audiences con sede a Parigi che hanno deciso di innestare nella propria stampante 3D un ago per tatuaggi.
L’idea è nata nel 2013 e nel corso dei mesi si è sviluppata attraverso prototipi con semplice inchiostro e numerosi test su campioni di pelle artificiale in silicone. L’apparecchiatura computerizzata è nominata "La Tatouè" ed è dotata di un sensore capace di leggere la superficie della pelle, e adeguarsi ai cambiamenti di forma e struttura.
Il programma utilizzato che permette al tatuatore di convertire i propri disegni in file digitali è una versione adattata di Autodesk e riproducibili dall’ago della stampante 3D. Per eseguire le prime prove su pelle umana è stata scelta una forma molto semplice ma decisiva sull’accuratezza della macchina: un cerchio.
Si passerà successivamente a forme giometriche più complesse come rettangoli e altri disegni geometrici. Fino ad ora la stampante tatua solamente sul braccio, ma presto il sensore sarà migliorato e sistemato anche per altre parti del corpo umano.
I designer sono attualmente impegnati in un tour mondiale, alla scoperta delle nuove tecnologie riguardante il settore dei tatuaggi. Scopo del progetto è di realizzare una stampante 3D capace di tatuare vere e proprie opere d’arte su braccia, schiena, gambe e in qualsiasi posto il cliente
preferisca.