La divisione sportiva del Gruppo Daimler AMG, ha provveduto a celebrare il "matrimonio" con MV Augusta, acquisendo il 25% del pacchetto azionario.
Di seguito nel dettaglio i particolari.
Erano giorni che circolava la notizia riguardo la stipula dell'accordo, ma l'ufficialità è giunta soltanto da poche ore: AMG, la divisione sportiva del Gruppo Daimler a cui fanno riferimento pure i marchi Mercedes e Smart, ha provveduto ad acquisire il 25% delle azioni di MV Agusta.
Qui di seguito i dettagli nello specifico resi noti tramite un comunicato stampa.
"La partnership tra le due aziende, MV Agusta e AMG, farà seguito all'area del marketing e delle vendite. Le specifiche sul prezzo di acquisto della partecipazione in MV Agusta non sono stati putroppo resi noti. Mercedes-AMG provvederà a nominare un membro del consiglio di amministrazione di MV Agusta. La collaborazione è tutt'ora sottoposta all'approvazione delle autorità competenti, che dovrebbero rilasciare quanto sopra intorno la fine del mese di novembre. Tobias Moers, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH, ha reso la seguente dichiarazione: "Con MV Agusta abbiamo trovato un partner completo e compatibile alle esigenze di Mercedes-AMG nel mondo delle due ruote.
Il produttore Mercedes-AMG risulta, idealmente unito con MV Augusta, non soltanto per via della comune tradizione di successi sportivi che si perpetuano da generazioni, ma anche da valori e traguardi futuri comuni: perfezione, massime performance e realizzazione di tecnologie dal Motorsport alla strada. La partnership con MV Agusta evidenzia pure il ruolo di AMG quale sports car e high performance brand di Mercedes-Benz Cars.
La collaborazione ci permetterà di fare nuove esperienze con un nuovo mondo di amanti delle alte prestazioni".
Giovanni Castiglioni, Presidente e Amministratore Delegato di MV Agusta, si è espresso cosi: "I marchi MV Agusta e Mercedes-AMG si coniugano e completano in maniera perfetta e fondano il loro successo e storia sul design, le elevate prestazioni e l'eccellenza.
Usufruendo dell'esperienza di Mercedes-AMG, MV Agusta potrà crescere più velocemente ed allargarsi ancora di più a livello globale. L'esclusività di MV Agusta sarà motivo di sottolineare la leadership di Mercedes-AMG nel comparto delle auto high performance".
AMG e MV Augusta |
Tramite la sinergia commerciale e il marketing con Mercedes-AMG, la MV Agusta potrà velocizzare ulteriormente la sua crescita che ultimamente si è piantata su standard di valori a due cifre. In occasione dell'evento di EICMA, l'Esposizione Mondiale del Motociclismo in programma dal 4 al 9 novembre a Milano, sono stati annunciati certi ampliamenti della gamma.
MV Agusta presenterà i nuovi modelli nel segmento sport-naked, massima espressione del design e della potenza: Brutale 800 RR e Dragster 800 RR. Con l'esordio dei modelli Stradale 800 e Turismo Veloce 800, MV Agusta continuerà inoltre la propria espansione entrando per la prima volta nel segmento touring.