Da quel poco che si sa, questa tribù popola quest'isola da circa 60.000 anni, ed è molto chiusa. Per questo i visitatori, chiunque siano e qualunque inteione abbiano non sono i benvenuti e vengono accolti a colpi di lance e frecce. Sembra che la popolazione sia di circa 400 abitanti o forse meno, ma non lo si può affermare con certezza, data la ritrosia che li contraddistingue.
Isola di North Sentinel immagine presa dal web |
Il livello della tecnologia della tribù sembra essere equivalente a quello del neolitico, o forse precedente, dato che nessuno ha mai visto con esattezza gli strumenti e gli attrezzi che usano. Si era temuto per la sopravvivenza della popolazione in occasione dello tsunami del 2004, che ha causato gravi danni nell’area, ma l’elicottero che si era recato sul posto per verificare i danni ed eventualmente prestare soccorso è stato presto preso di mira dalle frecce degli abitanti, che quindi stavano ancora bene.
Dopo diversi tentativi di contatto, il governo Indiano (al cui territorio apparterrebbe l’isola) ha alla fine rinunciato e ha posto una zona di divieto di tre miglia tutto intorno all’isola, per evitare che turisti o esploratori interferiscano con i sentinelesi, e soprattutto che si avvicinino troppo alle frecce degli abitanti.