06/10/14

Antichissima rappresentazione di Gesù ritrovata in Spagna

L'archeologia non finirà mai di stupirci per la quantità di sorprendenti scoperte che ci regala, ogni volta un nuovo pezzo di storia dell'umanità, nuove conoscenze, nuove spiegazioni e nuovi misteri.
Arriva dalla Spagna infatti la notizia che un team di archeologi sembra aver ritrovato una delle più antiche rappresentazioni al mondo di Gesù. 

Il piatto ritrovato in Spagna
immagine presa dal web
E' stato trovato infatti un piatto in vetro del 4° secolo d.c. con incise alcune immagini, una delle quali si pensa essere quella di Gesù. Il piatto molto probabilmente è stato usato per fini eucaristici e consacrato nei primi riti cristiani. Misura 22 cm di diametro ma ci è giunto rotto. Suoi frammenti son stati trovati al di fuori della città spagnola di Linares. E' stato rinvenuto all'interno di un edificio adibito al culto religioso in quello che resta dell'antica città di Castulo.

I pezzi del piatto rinvenuto erano in un'ottimo stato di conservazione. L' 81% infatti della superficie originale ci è giunta intatta. La scena rappresenta la volta celeste come pensata dall'iconografia cristiana l'immortalità, incorniciata tra due palme simbolo dell'eden, il cielo ecc. La raffigurazione di Gesu' in questo piatto eucaristico è molto diversa da quella a cui ci hanno abituato i più moderni pittori. Non ha la barba, i suoi capelli non son molto lunghi ed indossa una toga in uso a quei tempi ai filosofi.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.