15/09/14

Un moderno "barone rampante" vive su di un cipresso per salvarne 18

Giovedì 11 settembre è iniziata una protesta alquanto ardita. Michele forzinetti un moderno "barone rampante" è salito su di un cipresso alto più di dieci metri deciso a non scendere fino a quando otterrà la promessa che non verranno abbattuti i 18 cipressi dei giardini estensi di Varese.

Michele Forzinetti, 26anni, istruttore di fisica e esperto di arrampicata, passa giorno e notte su di un cipresso che dovrebbe essere abbattuto, dopo ad una decisione del consiglio comunale. «Il Comune vuole abbatter i 18 cipressi della california dei giardini comunali», spiega il ragazzo. «Non sono alberi malati, sono solo di una specie non autoctona».

Michele, che ha portato con se solo acqua oltre all tecnologia per comunicare, dopo alla sua prima notte, ha ricevuto messaggi di solidarietà nonchè l'offerta di cibo e assistenza da parte di alcuni cittadini. Ma lui deciso a fare lo sciopero della fame per dar forza alla sua protesta.
Nel pomeriggio di domenica 14 settembre è stata indetta anche una manifestazione a sostegno della sua iniziativa.

Sul suo profilo Fb numerose le foto che documentano l'impresa. "Non scendo da qui almeno fino al prossimo consiglio comunale", ha fatto sapere. Dopo la pausa estiva le sedute dovrebbero riprendere giovedì sera.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.