10/09/14

5 Iniziative che stanno trasformando i ragazzi di oggi in futuri programmatori di computer

La dipendenza di milioni di persone da computer e Internet è in costante aumento, e la domanda verso quelli ben versati nei linguaggi macchina  JavaScript e HTML è in aumento. Ecco a voi cinque iniziative di alto livello che stanno facendo in modo che l'informatica sia accessibile, divertente e coinvolgente per i giovani di oggi.

Code club
 1. CODE CLUB: Una rete nazionale britannica di volontariato libero ha introdotto nel dopo scuola dei club di codifica per bambini.
COME: Codice Club ha creato  progetti per i volontari di talento che istruiscono i bambini, una volta alla settimana per un'ora al dopo-scuola nei linguaggi di  codifica in club o biblioteche locali. I progetti insegnano ai più giovani come fare sul proprio computer giochi, animazioni e sito web. Attualmente ci sono 1.932 Clubs Code che raggiungono oltre 27.000 bambini.
IL FATTORE X:  la società no-profit vuole rendere i linguaggi macchina accessibili non solo ai bambini ma anche agli insegnanti. Ecco perché hanno creato "Code Club Pro" per offrire formazione e risorse per gli insegnanti in modo che possano sentirsi sicuri e entusiasti  di diffondere l'amore per  l'informatica ai loro studenti.
 ETA': da 9 a 11
Made with code

 2. MADE WITH CODE : una iniziativa di Google che ha l'obiettivo di incoraggiare le ragazze ad interessarsi all' informatica.
COME: il mondo dell'informatica è immaginato attraverso gli occhi e gli interessi delle ragazze infatti il sito ospita una serie di progetti interessanti che utilizzano il linguaggio macchina per  progettare bracciali e avatar.
IL FATTORE X: realizzato in collaborazione con personaggi famosi come Chelsea Clinton, MIT Media Lab, Mindy Kaling e Girl Scouts per fornire le risorse e gli eventi locali per coloro che vogliono saperne di più.
ETA': da 7 in su
Codestarter

 3. CODESTARTER: Codestarter dona computer ai giovani meno abbienti che non possono permettersi di acquistarne uno in modo che possano imparare i linguaggi macchina. 
COME: i partner con le organizzazioni senza scopo di lucro insegnano la programmazione  e Codestarter fornisce computer portatili e software (codice kit). Gli studenti che hanno alto potenziale riceveranno un proprio computer donato attraverso finanziatori Codestarter.
IL FATTORE X: per ogni computer portatile donato, il donatore riceve una nota di ringraziamento   personalizzata da parte del destinatario. I donatori generosi riceveranno anche gli aggiornamenti trimestrali sui progressi degli studenti mentre Codestarter controlla la loro crescita per assicurarsi che continuino.
ETA': da 7 a 17

Code.org
 4. CODE.ORG: questa associazione senza scopo di lucro è  di diffondere l'educazione alla programmazione dei computer, integrandola nelle scuole locali, con particolare attenzione alle ragazze e studenti appartenenti a minoranze.
COME: Code.org offre ore di esercitazioni di programmazione che i ragazzi possono fare a scuola o a casa, oltre al loro corso che è stato usato in 31.000 classi, raggiungendo 1,3 milioni di studenti.
IL FATTORE X: fare informatica è una priorità, Code.org forma insegnanti e lobby anche al fine di implementare il curriculum scolastico.
ETA': da 6 a 17






Girls who code

  5. GIRLS WHO CODE: sta cercando di colmare il divario di genere nel settore della tecnologia, e aumentare l'influenza dei tecnici femminili.
COME: L'organizzazione offre ai giovani adulti con istruzione con tutoraggio da ingegneri di sesso femminile e dirigenti di tecnologia.
IL FATTORE X: Girls Who Code offre un programma di full immersion estiva, insieme con le ragazze che Club Code, una versione nuova del programma che può essere replicata all'interno di scuole e organizzazioni della comunità.
ETA': da 12 a 18

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.