Come fare a non appannare uno specchio |
Uno specchio si appanna perché il vetro ha un calore specifico molto maggiore dell'aria; in altre parole, l'acqua calda della doccia riscalda l'aria circostante più rapidamente del vetro dello specchio.
Uno specchio si appanna perché il vetro ha un calore specifico molto maggiore dell'aria; in altre parole, l'acqua calda della doccia riscalda l'aria circostante più rapidamente del vetro dello specchio.Quando il vapor acqueo della doccia raggiunge il vetro, si raffredda e si condensa. Ma la tensione superficiale dell'acqua gli fa formare microscopiche goccioline che agiscono come migliaia di piccole lenti che rifrangono la luce in una sfocatura grigia omogenea. Se mandiamo aria calda con un asciugacapelli contro lo specchio, facciamo evaporare l'acqua e riscaldiamo il vetro impedendo che si formi nuova condensa. In alternativa, possiamo prevenire l'appannamento spalmando schiuma da barba sul vetro e ripulendo in parte ma senza sciacquare.
Rimane così una sottile pellicola di detergente che elimina la tensione superficiale delle goccioline d'acqua. La condensa formerà così uno strato continuo anziché le goccioline, e lo specchio non si appannerà anche per una settimana.(science)