03/08/14

Marketing olfattivo | L'odore del profitto

Oggi, molte case produttrici scelgono d farsi identificare da un brand scent: fragranza percepita collettivamente come positiva, per esempio la lavanda, oppure profumo completamente inedito, create diventare il "logo olfattivo" di un marchi. 

Il quadro è complicato dal fatto che formiamo legami personali con i vari odori, e le associazioni dipendono dalle circostanze che hanno caratterizzato la nostra prima esposizione a un certo profumo. "Riuscire a ottenere il 75 per cento di associazioni positive presso il pubblico di riferimento è considerato un successo", racconta Rachel Herz.

Un aspetto importante riguarda il rafforzamento dell'identità del marchio il brand olfattivo, in altre parole, serve distinguersi dalla massa. Anche le emozioni suscitate da questi odori sono importa "Il punto vendita o la struttura turistica hanno un'immagine o un messaggio da veicolare, e nella fragranza scelta c'è qualcosa di riconoscibile e di riconducendo al prodotto venduto, in grado di evocare associazioni edonisticamente piacevoli esempio immagini di vacanze o di spiagge" spiega Herz.
Marketing olfattivo

"Anche se si tratta di un n profumo, deve contenere elementi che risultino familiari a chi lo annusa". Lo conferma un'esperta di marketing olfattivo, Denise Belcham, che dirige una florida società chiamata BrandScents, crea fragranze uniche e loghi olfattivi r società di tutto il mondo. Il suo motto è "Fragranze che aumentano la competitività". Funzioni davvero, dunque, il BrandScents? "Certamente", risponde Belcham.

"L'odore è un potente strumento di differenziazione, soprattutto per categorie commerciali 'sovraffollate', dove è essenziale per un marchio distinguer Vedremo, anzi, sentiremo l'odore del marketing olfattivo un po' ovunque nei prossimi anni: e non soltanto nei supermercati, che ci inondano di effluvi di pane appena sfornato, o nelle categorie alberghiere che stanno creando essenze esclusive. "Pensiamo alle linee aeree", suggerisci Belcham. "La British Airways diffonde le note del Duetto dei Fiori della Lakmé durante le operazioni di imbarco: ci vorrebbe un profumo per completare l'effetto. È importante proporre un messaggio coerente, ovunque andiamo. Gli odori si rivolgono alla parte emoziona del nostro cervello e sanno essere incredibilmente potenti". In futuro, i profumi prodotti ad hoc per fini commerciali indirizzeranno le nostre scelte in modo profondo. Un nuovo codice "volatile" che può plasmare la nostra vite che, in modo cosciente, non siamo ancora in grado di riconoscere.(science)


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