25/08/14

Ceriana città medioevale

Ceriana (m 369 s.m.; ab. 1371) Si trova in Liguria, in provincia di Imperia da cui dista 33 km. E situata in una conca boscosa dominata dalle cime dei monti Bignone e Alpicella. L'abitato si adagia alla destra del torrente Armea risalendo le prime pendici del versante vallivo.
Ceriana città medioevale Ceriana ha il tipico aspetto dei centri medioevali liguri. Un dedalo di viuzze in una cascata di case che occupa le ripide pendici di un colle: qui, nell'isolato entroterra è rimasta sospesa l'atmosfera del Medioevo in una sua versione tipica e popolare.
Storia Ceriana viene fondata nel 979. Compresa nei feudi dei conti di Ventimiglia, viene acquistata dai vescovi di Genova nel 1405 che sul finire del secolo XIII, la vendono ai Doria e ai Mari. Nel 1353 passata alla Repubblica di Genova, viene inclusa nella Giurisdizione delle Palme. Da allora segue le sorti genovesi.
Arte e monumenti Già al primo incontro Ceriana rivela il suo fascino: la porta detta Oppidum e forse un ingresso della parte più antica, una porta ad arco, che immette m una strada coperta, una specie di galleria col soffitto a volte, che corre sotto l'oratorio della Visitazione. Le case sono in pietra a vista, alte e strette, tutte diverse e irregolari, una attaccata all'altra e così fitte e omogenee da costituire un complesso unitario di grande vigore, integrato al paesaggio. Imboccando una delle stradine potrà sembrare di entrare in uno spontaneo labirinto: continui saliscendi, sdoppiamenti improvvisi, strani incroci. Molte stradine. di Ciriana sono scalinate dal passo lungo e dall'alzata ridotta, lastricate in pietra locale. Spesso c'è continuità fra le scalinate esterne e quelle interne delle case. Ogni tanto s'incontra qualche slargo: minuscole piazze con l'aspetto di un cortile familiare. Non mancano edifici monumentali di valore: la seicentesca parrocchiale di S. Pietro, che ha m sagrestia un altare ligneo del XVI secolo, si presenta con alta facciata barocca sormontata da due campaniletti; l'oratorio della Visitazione, in stile barocco ligure, possiede un altare del 1760 e due affreschi del 1748; la chiesa di S. Pietro detta dello Spirito Santo, di origine romanica, è un ampio edificio con tre navate della fme del secolo XVI, con aggiunte successive; la cappella di S. Salvatore, forse la più antica di Ceriana, che sorge in alto. In basso sorgono, invece, al termine di un ripido vicolo la chiesa di S. Spirito, in stile romanico, rielaborato, con un campanile alto e sottile, e l'oratono barocco di S. Caterina, che custodisce una tavola attribuita a F. Brea.
Manifestazioni Festa patronale dei Ss. Pietro e Paolo (29 giugno).
Prodotti enogastronomici In zona vi è una buona produzione d'olio d'oliva.
Vini Ceriana confina con il territori in cui si produce il Rossese, celebre vino rosso i cui vigneti sono collocati nei comuni di Dolceacqua Soldano e Perinaldo.

Branda cujun 
Questo piatto dal nome così insolito è la versione ligure del veneto baccalà mantecato. Non dimentichiamo che ciò che viene chiamato baccalà in Veneto e stoccafisso in Liguria è esattamente la stessa cosa: merluzzo privato dei visceri e poi seccato intero.
Valori nutrizionali Protidi 33 Lipidi 5 Glucidi 18 Kcal 249
Ingredienti per 4 persone:
*600 g di stoccafisso già ammollato
*400 g di patate
*aglio
*prezzemolo tritato
*olio d'oliva
*sale *pepe
Mettete lo stoccafisso in una casseruola e copritelo con acqua fredda. Fate prendere l'ebollizione e cuocete per una decina di minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate a bagno il pesce per circa 20 minuti. Toglietelo dall'acqua, spellatelo, spinatelo e mettetelo in una casseruola di terracotta con abbondante olio d'oliva, aglio e prezzemolo tritati. Salate, pepate e fate cuocere a fuoco lentissimo per almeno un' ora, continuando a mescolare e riducendo il tutto in una poltiglia. Aggiungete le patate tagliate a piccoli pezzi e continuate la cottura, aggiungendo ogni tanto un filo d'olio, fino a che non si otterrà una specie di purea. Al momento di servire aggiungete dell'altro prezzemolo appena tritato.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.