1. Prenotate il vostro volo con 21 giorni di anticipo: prenotare un volo è come giocare ad un gioco di strategia. Le compagnie aeree che vogliono ottenere più soldi possibile per i loro biglietti utilizzano sofisticati algoritmi informatici che regolano automaticamente i prezzi. Prenotando troppo presto, si rischierebbe di perdere alcune importanti offerte. Prenotando troppo tardi, si rischierebbe di restare scioccati nel vedere i prezzi salire alle stelle. Il consiglio generale è quello di prenotare il vostro volo 21 giorni prima della data prevista per la partenza in modo da ottenere le migliori offerte.
2. Il martedì è il giorno migliore della settimana: la maggior parte delle compagnie aeree aggiorna i loro sistemi di prenotazione il martedì alle 19:00 GMT. Le persone tendono ad acquistare la maggior parte dei loro biglietti durante il fine settimana, così le compagnie aeree apportano modifiche in uno dei giorni “di bassa” della settimana – il martedì appunto.
3. Volate il martedì o il mercoledì: martedì e mercoledì sono i giorni meno affollati negli aeroporti, e sono anche i giorni più economici per volare. Al contrario il venerdì e la domenica sono i giorni “di picco” e dunque i più costosi per volare.
4. Prenotate in anticipo i voli internazionali: le migliori offerte per i voli internazionali si trovano normalmente 11-12 settimane prima della data di partenza. Potete anche provare a volare da e per aeroporti minori, a volte si possono trovare ottime offerte.
5. Attenti ai cookies: cancellate i cookies del browser Internet se avete visitato il sito di una compagnia aerea negli ultimi 30 giorni. E’ stato scoperto che alcune compagnie aeree aumentano i prezzi per coloro che visitano con frequenza i loro siti.
6. Confrontate i prezzi: utilizza i motori di ricerca per viaggi, oltre ai siti web delle compagnie aeree, per assicurarti il migliore affare possibile.