Intel NUC |
Il NUC - che sta per Next Unit of Computing - è il modo della Intel per vantarsi di quanto siano minuscoli ed efficienti i suoi chip.
Pensate di aver già visto PC piccoli? Impilate sette o sotto sottobicchieri e avrete le dimensioni del NUC! Tuttavia, - questo volume minimo c'è la potenza di un computer fisso completo. Con un processore Core i3, è In grado di riprodurre formati HD e persino di far girare giochi, se si mantengono i settaggi al minimo; inoltre, è oiuttosto silenzioso.
Ce ne sono varianti: entrambe hanno tre porte usb e un'uscita HDMI, ma l'edizione color rosso scuro offre anche una porta Thunderbolt per aumentarne la capienza, mentre quella nera ha una porta Ethernet e una seconda HDMI. Ci sono due controindicazioni. La prima è che il disco fisso e la RAM vanno comprati separatamente. Si apre in un attimo con un cacciavite, ma sul mercato esistono versioni modificate con la RAM. La seconda è che usa dischi fissi mSATA speciali, che non sono economici: circa 175,00 € per un'unità da 256 GB.
In ogni caso questo piccolo gioiello può fare da media centre sotto il televisore, da server domestico o addirittura da secondo computer da portare ovunque.(science)