23/06/14

La fossa dei diamanti

E' una mostruosa voragine profonda 525 metri, potrebbe contenere cinque Statue della Libertà, impilate una sull'altra.

La miniera di diamanti a cielo aperto più grande del mondo è stata scavata a Mirny, nella Siberia orientale. Il flusso di aspirazione che tende a risucchiare nell'imbuto della miniera è talmente potente da aver imposto il divieto di sorvolo per gli elicotteri.

L'attività estrattiva nella miniera di Mirny iniziò nel 1957, e due anni dopo, geologi sovietici rilevarono in questa zona tracce di una roccia vulcanica nota come kimberlite, sostanza madre delle preziose pietre. "I diamanti si formano ad altissima pressione, almeno 120 chilometri al di sotto della crosta terrestre", spiega John Ludden, amministratore del British Geological Survey. "Vengono però portati in superficie in seguito a una profonda, dirompente attività vulcanica.

Miniera di Mirny
Le esplosioni creano canali magmatici che si fanno strada nelle rocce diamantifere, trasportando i diamanti verso gli strati superiori prima di solidificarsi in camini di kimberlite. La miniera di Mirny è situata proprio al di sopra di uno di questi camini".

Il giacimento è stato chiuso definitivamente nel 2011, ma nel suo periodo di maggior attività, nel corso degli anni Sessanta, produceva circa 2.000 kg di diamanti all'anno.(science)



Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.