15/06/14

7 giorni di "Life Logging" | Jamie Carter si racconta cosi

Siamo dunque alla terza app, ovvero sia SnoreLab che provvederà a registrare quanto russo! Cosi Jamie Carter prosegue la sua settimana di "Life Logging", riuscendo a convincere alcuni amici ad sare la sudetta app, per fare alla fine della settimana dei confronti.

Mentre creo profili online e le relative password, per quasi ognuno di questi gadget, prosegue Jamie, provo subito il sensore di posizione LumoBack. Devo però aver sbagliato qualcosa nella calibrazione dal momento che appena sto ritto come si deve inizia a vibrare, smettendo nel momento in cui m'ingobbisco. Il secondo tentativo va meglio, ma pur usandolo tutta la settimana quando sono alla mia scrivania, il fatto di dovere lasciare aperta un'app lo rende poco pratico quando sono in giro.

SnoreLab
Più tardi, seduto in un locale con una postura degna di tal nome apro NHS Drinks Tracker, che è quello da cui temo arrivino le informazioni più concrete. Mi aspetta un fine settimana con molti impegni mondani e cosi la fotocamera a clip Autographer e il bracciale azzurro Jawbone UP per registrare l'attività fisica dovrebbero raccogliere dei dati utili. Il momento di andare a letto diventa un periodo di impegni amministrativi: devo collegare alla presa il telefono e attivare SnoreLab, nonché ricordare di mettere il Jawbone Up in modalità sonno. Il giorno dopo pranzo in un ristorante giapponese. Mi attacco l'Autographer al taschino e cerco di capire come si attiva. Non c'è bisogno più di tanto: immortala più volte da solo in bassa qualità mia moglie mentre sorbisce i suoi spaghettini in brodo, io che mi porto goffamente il sushi alla bocca con le bacchette e che mi soffio il naso.

Non sono certamente momenti memorabili, magari può essere divertente in un'occasione speciale, ma non è molto utile in una normale settimana lavorativa. Nel frattempo Jawbone UP registra una lunga camminata domenicale, con cui infrango tutti i miei record: l'ottima app Up mi informa che ho percorso il 204 % del mio obiettivo quotidiano di 10.000 passi, anche se la maggior parte dei giorni arrivo a stento oltre i 6.000. Poi riesco a registrare sul NHS Drink Traker ogni singolo alcolico che bevo nel corso della settimana. Invece perdo di vista Caffeine Tracker; i tre giorni in cui l'ho usato, i miei livelli di caffeina sono stati cosi bassi da non essere interessanti. Nel prossimo post vederemo l'utilizzo dell'app RunKeeper.(science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.