Usare i gusci dei pistacchi per produrre energia alternativa, un progetto green in Turchia
Se pensiamo al pistacchio probabilmente ci viene in mente uno sfizioso modo per fare un aperitivo con gli amici, oppure se siamo attenti all'alimentazione, sappiamo come usare il pistacchio in cucina e conosciamo le sue innumerevoli qualità. Di certo non abbiamo mai pensato che i gusci dei pistacchi possono essere utilizzati, in modo alternativo, per produrre una buona energia pulita e riscaldare addirittura una città.Ci hanno invece pensato in Turchia, precisamente nella Turchia del Sud, in un'area di circa 3.200 etttari che si trova tra la città di Gaziantep e Kilis, al confine con la Siria, dove si sta creando una vera e propria Green City. Non a caso la città di Gaziantep, è famosa per la produzione di pistacchi, la qualità Antep, e la produzione dei pistacchi in questa zona è anche la maggior fonte di guadagno economico della regione. E' stata una società d'ingegneria francese, Burgeap, che ha deciso che di questo frutto nulla dovesse andar sprecato e ha pensato di sfruttare i gusci dei pistacchi, per bruciarli e produrre energia pulita in loco.
Pistacchi immagine presa dal web |
Dagli studi fatti, gli ingegneri francesi hanno scoperto che i gusci del pistacchio di Antep con il loro potere calorifico di 19,26 Megajoule per chilogrammo, sono una fonte di energia utilizzabile. In base ai test effettuati dalla società di ingegneria francese, il valore calorifico della biomassa prodotta dai pistacchi basterebbe a riscaldare ben 55 ettari di edifici pubblici. Entro il mese di maggio se la municipalità di Gaziantep riceverà lo studio di fattibilità del progetto, si passerà alla fase operativa, un progetto che dovrebbe realizzarsi in 5 anni.
La città di Gaziantep, secondo quanto dichiarato dal responsabile dell'energia, Aysegul Tekerekoglu, diventerà un modello e un esempio di pratiche green, come l'uso dei pannelli solari, il corretto smaltimento dei rifiuti e la raccolta e il recupero delle acque piovane. Intanto, mentre si attende il via a questo interessante progetto, a Gaziantep si lavora alla rivoluzione ecologica: sono in fase di costruzione bioarchitetture ad alta efficienza che hanno risvegliato l'interesse internazionale e sono state destinatarie di premi .