09/05/14

Uomini e donne | Le donne vivono più a lungo degli uomini.

 Le donne vivono più degli uomini
(immagine dal web)
Uno dei motivi per cui le donne vivono più a lungo degli uomini sta nel fatto che gli uomini sono più predisposti alle malattie cardiache.

Probabilmente ciò a causato dal fatto che le donne possiedono livelli inferiori di ferro in quanto perdono sangue durante i loro cicli mestruali, oppure può essere un effetto nocivo delle variazioni del testosterone negli uomini giovani. Oltretutto, in base alle statistiche, gli uomini fumano più delle donne. Ma ci potrebbe essere anche una ragione evolutiva.

Infatti come tutti gli animali, non viviamo per sempre in quanto la riparazione delle cellule vecchie richiede sempre più energia, e una volta che ci siamo riprodotti il nostro corpo ha eseguito il suo dovere, per quel che concerne i geni. Quindi mantenere in vita un corpo anziano ha senso soltanto se può aiutare la generazione successiva.

Il ruolo fondamentale delle madri nell'allevare i figli può assumere un significato tale che il loro corpo investe di più in manutenzione rispetto a quello degli uomini e cosi vivono di più, perché anche con un'età che avanza da madri diventano nonne ma la sostanza non cambia: si prenderanno comunque sia cura nell'allevare i nipotini. Invece, in termini biologici gli uomini vecchi sono certamente meno utili in senso lato del termine. (science)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.