SOLUZIONE DEL PROBLEMA DI LOGICA APPARSO NELLA 5^ PUNTATA
Il primo problema logico si maneggia meglio con tre matrici: una per le combinazioni dei nomi e cognomi delle signore, una per i nomi e cognomi dei signori ed una per mostrare le relazioni di consanguineità. Dato che il nome della Signora White è Margherita (premessa 5), abbiamo solo due alternative per i nomi delle altre mogli: 1) Elena Black e Beatrice Brown o 2) Elena Brown e Beatrice Black.Prendiamo la seconda alternativa. La sorella di White deve essere Elena o Beatrice.
Ma non può essere Beatrice, perché allora il fratello di Elena dovrebbe essere Black; i due cognati di Black sarebbero White (il fratello di sua moglie) e Brown (marito di sua sorella); ma Beatrice Black non è sposata a nessuno dei due, fatto che non si accorda con la premessa 4). Perciò la sorella di White deve essere Elena. Ciò a sua volta ci permette di dedurre che la sorella di Brown è Beatrice e la sorella di Black è Margherita.
La premessa 6 conduce. alla conclusione che il nome del Sig. White è Arturo (Arturo Brown è escluso perché ciò renderebbe Beatrice più bella di se stessa e Arturo Black è escluso perché sappiamo dalla premessa 5 che il nome di Black è William). Perciò il nome di Brown deve essere John. Sfortunatamente la premessa 7 ci informa che John è nato nel 1868 (1868), che è un anno bisestile.
Ciò renderebbe Elena più vecchia di suo marito di un giorno in più rispetto alle 26 settimane specificate nella premessa 3 (la premessa 4 ci dice che il suo compleanno è in gennaio e la premessa 3 ci dice che il compleanno di suo marito è in agosto. Essa può essere esattamente 26 settimane più vecchia solo se la sua data di nascita è il 31 gennaio e quella di lui il i agosto e non vi è di mezzo un 29 febbraio!). Questo elimina la seconda delle due alternative con cui abbiamo cominciato, obbligandoci a concludere che le mogli sono Margherita White, Elena Black e Beatrice Bròwn. Non vi sono incongruenze perché non conosciamo l'anno di nascita di Black. Le premesse ci permettono di dedurre che Margherita è la sorella di Brown, Beatrice è la sorella di Black ed Elena è la sorella di White, ma lasciano indecisi i nomi di White e Brown. Attenzione: le matrici sono schemi di riferimento che aiutano alla risoluzione ma si tratta di un problema di logica, ossia saper maneggiare le ipotesi di partenza.
![]() |
Schemi logici di riferimento |
Mr. Hyde