09/12/13

Android 4.4.1: nuove funzioni per la fotocamera del Nexus 5!

Google ha fatto sapere della disponibilità del nuovo software Android 4.4.1 per i dispositivi Lg Nexus 5. Tale aggiornamento provvederà a migliorare in maniera importante le prestazioni della fotocamera, che comunque sia fino a oggi non erano affatto idonee per un device da “numero uno” della classe.
L'ultimo recente Nexus, presentato a intorno la fine di Ottobre e l'inizio di Novembre, ha ricevuto il favore e la simpatia da parte della stampa internazionale. In effetti si tratta comunque di un ottimo smartphone Android, possiede uno schermo a 5 pollici tra i migliori in circolazione e, appartenendo alla serie Nexus, da garanzia di aggiornamenti al sistema operativo precisi e costanti.

Notevolmente migliorato Lg Nexus 4 sotto vari aspetti, e tra i tanti miglioramenti, abbiamo avuto modo di notare, giusto per citarne due, la memoria interna più grande e la presenza della rete 4G LTE. E' stato fatto un passo in avanti anche con la fotocamera, che su Nexus 4 era stata riconosciuta da più parti come mediocre. Tuttavia la falcata non è stata abbastanza ampia. Almeno, si spera, fino a oggi.

216630457_thl
Android 4.4.1 HDR+
La fotocamera che abbiamo potuto trovare su Android 4.4 non era poi così male, ma aveva dei problemi con il tempo di messa a fuoco, che risultava essere troppo lungo. Tanto per capirsi, se si scattava una foto tenendo il telefono perfettamente immobile il risultato era sicuramente ottimo; tuttavia è difficile rimanere sempre perfettamente immobili. I ritardi della messa a fuoco inoltre erano ancor più evidenti durante la registrazione video.

Per uno smartphone di media fascia risultati del genere sarebbero stati anche tollerabili, ma il punto è che Nexus 5 deve essere collocato tra i top di gamma, al fianco di Samsung Galaxy S4, Nokia Lumia 1020, Sony Xperia Z1 o di Apple iPhone 5S, tanto per citare alcuni mostri sacri. La situazione è destinata a cambiare. La Grande G ha fatto sapere tramite un post su Google Plus che l'aggiornamento ad Android 4.4.1 KitKat, disponibile da oggi, consentirà di usare al meglio la funzione HDR+ e che sarà in grado di dare risultati come quelli nella fotografia.

nexus5_fotocamera_android441
Esempio foto con fotocamera Nexus5
HDR+ "consente di scattare fotografie grandiose nei contesti più impegnativi, dove c'è un netto contrasto tra luce e zone d'ombra e nelle situazioni poco illuminate". Il risultato che viene proposto è una media ponderata di una serie di foto che vengono registrate in appena 1/3 di secondo.
La società di Mountain View fa sapere che "la fotocamera avrà una messa a fuoco più veloce, specialmente nelle condizioni di scarsa luminosità, bilancerà più velocemente il bianco, per colori più reali, consentirà il pinch to zoom durante la modalità HDR+ e riduce il ritardo dello scatto".

La fotocamera su Nexus 5 da oggi sarà tutta nuova. Questa notizia, per quanto piacere possa fare, non è comunque una sorpresa. Infatti Google, dopo aver ricevuto le prime critiche, aveva prontamente fatto sapere a TheVerge che l'hardware del telefono "non ha niente che non va", facendo capire che si trattasse esclusivamente di una questione software.






Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.