09/04/18

Resuscitato a 18 ore dalla morte cardiaca

Resuscita dopo 18 ore da un arresto cardiaco, la storia straordinaria di un uomo francese che aveva possibilità di salvarsi pari allo zero. 

Una vicenda, al limite dell'inverosimile che ha del miracolistico ed ha lasciato stupefatti gli stessi medici dell'ospedale in cui è ricoverato.

Il paziente, la cui identità non è stata rivelata, sarebbe sopravvissuto perché ha avuto un attacco cardiaco mentre si trovava all'aria aperta ed è andato in ipotermia. «Il team medico era senza parole», ha detto Jonathan Charbit, dell'unità di terapia intensiva del Montpellier University Hospital, nel sud della Francia.

Il paziente, 53 anni, è sopravvissuto dopo essere stato trovato inconsciente e non ha subito danni cerebrali. «È un caso da manuale - prosegue Charbit - oltre che una straordinaria avventura umana e scientifica. Le probabilità che l'uomo sopravvivesse erano vicine allo zero» https://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/francia_uomo_resuscita_dopo_arresto_cardiaco_18_ore_medici_stupefatti-3656497.html

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.