26/07/17

Primo prototipo di Smart-pad per non vedenti

Il primo prototipo di Smart-pad per non vedenti, nato da un progetto europeo che farà percepire forme tattili.

Nasce dal progetto europeo BlindPAD, coordinato dall'Istituto Italiano di Tecnologia il primo prototipo di un dispositivo che potrà migliorare la qualità di vita delle persone non vedenti e ipovedenti: una tavoletta tattile che contiene serious games in grado di far percepire con le dita mappe, disegni e forme geometriche in modo più semplice e versatile rispetto alle tecnologie attuali.

Il prototipo può essere usato come ausilio nei centri di riabilitazione visiva e in futuro la tecnologia BlindPAD potrà trasformarsi in prodotto da utilizzare come piattaforma riabilitativa portatile anche in ambienti scolastici e domestici a un costo più basso rispetto alle soluzioni esistenti.

In 3 anni di durata del progetto, il dispositivo è stato realizzato con l'interazione con persone con disabilità visive e specialisti della riabilitazione per un totale di circa 250 prove sperimentali in partnership con l'Istituto Chiossone di Genova e con l'istituto Firr di Cracovia (Polonia). L'utilizzo di BlindPAD permette di...http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2017/07/26/smart-pad-fara-vedere-forme-a-ciechi_0f1573e1-4813-4d19-8ad2-06081601f2dd.html
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.