14/07/17

Focaccia incredibilmente buona e veloce

Quando non sai cosa mettere in tavola, quando non sai più cosa mangiare e non hai voglia del solito piatto freddo, fai una bella Focaccia veloce e la cena è risolta.


Focaccia
Ingredienti:
250 Gr. di patate lessate
250 Gr di farina di semola di grano duro
250 Gr. di farina tipo 0
3 grammi di lievito di birra in polvere
un bicchiere di acqua della cottura delle patate
4 cucchiai di olio + olio per la teglia
Sale qb ( dose a piacere, io non uso sale ma polvere di sedano secco)
pomodori, datterini, ciliegini e comunque qualsiasi tipo di pomodoro ma maturo
olive nere, capperi a piacere
abbondante origano

Schiacciare le patate ancora tiepide in una insalatiera grande di plastica, aggiungere il lievito e l'acqua della cottura delle patate, mescolare bene. Aggiungere le due farine e i 4 cucchiai di olio e impastare, se necessario aggiungere ancora acqua di cottura, deve risultare un impasto appiccicoso e morbido. Coprire con pellicola e ponetelo dentro al forno spento.

Dopo una/due ore oliate una teglia di 32 cm. di diametro e versateci sopra l'impasto. Ungetevi le mani e con le dita stendete l'impasto. Procedete ora a riempire la focaccia di pomodori tagliati a fette o a metà se cono piccoli. Spolverate con abbondante origano, una girata di olio d'oliva una spolverata di sale. e aggiungete olive nere e capperi, oppure quello che vi fa piacere mettere.

Lasciate riposare un'oretta e infornate a 180°/200° per 30 minuti. Sfornate la focaccia e toglietela immediatamente dalla teglia, adagiandola su di una griglia. Mangiatela tiepida accompagnata da affettato e buona cena.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.