26/04/17

Tragica scomparsa mondo del cinema: Addio al regista Jonathan Demme

Tragica scomparsa mendo del cinema: Addio al regista Jonathan Demme, che diresse la regia del film Il silenzio degli innocenti! 


Nel settembre 2015, accompagnando al festival di Venezia il suo «Dove eravamo rimasti» con Meryl Streep non nascose gli effetti della malattia che lo aveva colpito, il tumore all’esofago che lo ha ucciso a 73 anni.

Addio al regista Jonathan Demme
Addio al regista Jonathan Demme
Ma Jonathan Demme si mostrò entusiasta e felice, come sempre quando aveva l’occasione di mostrare il suo lavoro.
Sempre appassionato e fuori dagli schemi, fu premio Oscar per «Il silenzio degli innocenti», tra i suoi film «Philadelphia» con Tom Hanks, «The Manchurian Candidate» con Meryl Streep e Denzel Washington.
E moltissime pellicole musicali, come «Stop Making Sense», documentari sui Pretenders, Bruce Springsteen e Neil Young. Nel 2012 aveva presentato al festival di Venezia «Enzo Avitabile Music Live» sul musicista americano di cui era diventato amico, oltre che fan.
Il debutto a 30 anni con «femmine in gabbia», passato in sordina, ma già con «Il segno degli Hannan» si fa notare così come la commedia «Una volta ho incontrato un miliardario»

Il successo arriva con «Qualcosa di travolgente» del 1986 con Melanie Griffith e Jeff Daniels. Nel 1992 vince l’Oscar con «Il silenzio degli innocenti» con la coppia Anthony Hopkins e Jodie Foster e l’anno dopo lo fa vincere a Tom Hanks con «Philadelphia».

Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.