27/04/17

'Famiglia all'improvviso' un film dedicato al senso paterno

"Famiglia all'improvviso" un film dedicato al senso paterno, un film che tocca il cuore di tutti quelli che sentono un forte senso di protezione per una creatura indifesa. Questo film dimostra che il "senso paterno" esiste, e dovrebbe appartenere a tutti i padri di famiglia....ma questa è un'utopia.


Omar Sy, comico francese, interpretò sei anni fà "Quasi amici" che sbancò i botteghini di tutto il mondo, trovando un'accoglienza calorosa tanto nel grande pubblico quanto in una fetta non indifferente della critica specializzata. L'eco di quel fortunato film ancora risuona in commedie che, tentando di replicarne il clamoroso successo, finiscono invece spesso col diventarne mediocri riproduzioni. Fra i meriti ascrivibili alla pellicola del 2011, però, non si può negare quello di aver lanciato uno dei più interessanti attori comici francesi: Omar Sy, recentemente approdato anche a Hollywood con "X-Men - Giorni di un futuro passato", "Jurassic World" e "Inferno" (e che Gondry ha voluto per il suo "Mood Indigo"). Era lui il cardine attorno alla cui vis comica ruotava tutta la narrazione di "Quasi amici"; ed è lui il mattatore anche di questo "Demain Tout Commence", remake francese di un film messicano ("No se Aceptan Devoluciones") e opera seconda del regista Hugo Gélin dopo "Comme des Frères".


Samuel (Omar Sy) guida delle imbarcazioni per un villaggio turistico nel sud della Francia, conducendo una vita sregolata tra feste notturne, alcool, bugie e saltuarie relazioni amorose. Questa sua anarchica routine è destinata a spezzarsi quando una mattina trova ad accoglierlo Kristin (Clémence Poésy), una delle tante ex-conquiste, la quale lascia a Samuel una bambina, Gloria (Gloria Colston), nata dal rapporto tra i due. Non volendo prendersi la responsabilità della crescita della piccola, Samuel decide inutilmente di andare a cercare la stessa Kristin a Londra per restituirle la neonata, ma perderà in Inghilterra i documenti e i soldi con cui ritornare in patria. Venendo, a causa dell'ennesima trasgressione, anche licenziato, senza speranza sarà costretto a rivolgersi a Bernie (Antoine Bertrand), produttore cinematografico, che offrirà a Samuel una casa e un lavoro stabile come stuntman. Nel corso degli anni, Samuel imparerà a crescere la propria figlia e si trasformerà in un padre esemplare; almeno fino al ritorno, dopo otto anni, di Kristin, determinata a recuperare il tempo perduto con Gloria.......


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.