08/03/17

Iniziamo un viaggio nelle ricette pasquali

Da domani una ricetta al giorno per un viaggio nelle ricette pasquali che tocca tutti i paesi latini.

Inizia in Portogallo, traversa la Spagna, la Francia, sosta in Italia e nei ghetti di alcune città venete ed emiliane, poi volge verso la Grecia e finisce in Oriente. Dalla tavola apparecchiata si scorge sempre a destra il Mediterraneo, fino alle isole e alle chiese ortodosse, quindi addentrandovi verso le catene di montagne, in Armenia udirete le preghiere che si confondono con l'altoparlante del minareto, È un viaggio di andata e ritorno, di continui andirivieni, simile a . quello di Ulisse. In qualunque senso si proceda, da oriente ad occidente, o viceversa, Pasqua depone sulle tovagliequattro portate: verdure fresche, uova, agnello e dolciumi. Come gli scali sarete voi a deciderli, così, ad occhi chiusi, potrete puntare il dito sulle singole voci del menù, zigzagando sulla carta, ritrovandovi con !l piatto giusto o la novità insperata. E un gioco, perché le ricette sono tutte semplici e rinviano ad una cultura di sapori comuni, insospettabili data la diversità dei linguaggi di cui si fregiano. Provandone una, sentirete i profumi della successiva, consanguinea o gemella. La Pasqua latina, la Pasqua greca e la Pesach ebraica sono un contrafforte delle macerie di Babele, un contrafforte ricostruito e rinsaldato, con le stesse uova, i medesimi ovini e una sola mensa simbolica.

Da venerdì a domenica

La fine della Quaresima ripropone biete e spinaci cui subentrano carciofi, piselli e fave. Gli ultimi piatti di baccalà facevano posto ai polli, agli agnelli e al maiale della Pasqua. Con l'attenuazione dei precetti, in virtù della conserva (surgelata o in scatola) e della stagionalità più commerciale che naturale dei prodotti freschi, oggi la ricetta è maggiormente asservita ai vincoli del gusto e alla perizia dell' esecutore. La definizione di un menù per la Pasqua risulta problematica e generazionale e persino discutibile. Nel proporre i piatti cari a sette culture latine e mediterranee, si è tenuto conto dell'antico vincolo cristiano e della sua decadenza. Una eccezione - ma quanto ben integrata - costituisce la cucina ebraica fiorita nel nostro paese; per i cristiani d'oriente, è stato scelto infine il modello armeno.
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