07/02/17

Alimenti contro Alzheimer: quali assumere per prevenire

I frutti di bosco sono un esempio di perfetto equilibrio tra gusto e salute. Mirtilli, ribes, lamponi, more e fragole hanno un'enorme quantità di antiossidanti, straordinariamente utili per difendere il cervello dai radicali liberi. 


Il consiglio è quello di mangiarli tutti i giorni, magari al mattino con lo yogurt. Bene anche la versione surgelata.


Il salmone è uno degli amici del cervello, grazie al fatto che contiene molti omega-3. Molti studi scientifici internazionali hanno dimostrato come gli omega-3 riescano a ridurre le infiammazioni, il rischio di insorgenza di malattie cardiache, migliorare stati di depressione e sbalzi di umore, ma soprattutto di come vadano a migliorare la memoria e le prestazioni del cervello.
L'omega-3 si può trovare tra l'altro anche nel tonno, nel pesce azzurro, frutta secca, spinaci, cavolfiore, cavolini di Bruxelles.

Alleato prezioso della salute del nostro corpo, un importante studio del centro medico della Rush University, nel 2015, ha evidenziato come l’olio d’oliva sia un valido alleato per combattere la malattia di Alzheimer.
Gli spinaci e le altre verdure a foglia verde sono utili per contrastare il declino cognitivo. Cavoli e spinaci sono ricchi di acido folico e vitamina B6, due sostanze importantissime per il nostro cervello.
Questi ortaggi contengono i nitrati. Si tratta di sostanze che favoriscono il flusso del sangue al cervello.

Con l’età ci sono zone del cervello i cui vasi tendono naturalmente a restringersi, ma l’assunzione di nitrati permette di allargare i vasi sanguigni, specialmente nella zona del lobo frontale, quella legata alle demenze.
Per questo è consigliabile aggiungere un bel bicchiere di succo di barbabietola alla dieta.
I cereali integrali, come anche i semi di lino o quelli sesamo, sono ricchi di vitamina B1. Conosciuta anche con il nome di tiamina, è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Leggi articolo originale

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.