11/01/17

Neonati a rischio: diabete in gravidanza

Uno studio italiano ha evidenziato tutti i pericoli che comportano livelli di glicemia fuori norma nelle future madri: tra le altre cose, aumentano a dismisura per il feto le probabilità di malformazioni, ittero e disturbi respiratori. 


La conferma giunge da uno studio dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, presentato all’ultimo congresso dell’European Association for the Study of Diabetes:

le donne che manifestano alti valori di glicemia alta durante l’attesa o che risultano già diabetiche prima del concepimento danno più spesso alla luce bambini con problemi di salute anche gravi.
La ricerca è stata effettuata su oltre 135 mila gravidanze registrate in Puglia dal 2002 al 2012, di cui 1357 complicate da diabete gestazionale e 234 casi di mamme diabetiche già prima del concepimento:
i ricercatori hanno valutato l’incidenza del diabete materno sui neonati e, attraverso un modello matematico, stimato il rischio di eventi avversi sul bimbo tenendo conto anche di variabili come età, presenza di ipertensione o patologie alla tiroide, utilizzo di farmaci per altre malattie.
I risultati indicano che madri diabetiche mettono in pericolo la salute del figlio; le stime di Basilio Pintuadi, coordinatore dello studio, sono preoccupanti:
«La probabilità di ipoglicemia nel neonato decuplica in caso di diabete gestazionale ed è addirittura 36 volte più alta se la mamma è già diabetica prima di restare incinta. La possibilità di avere un peso alla nascita troppo basso o, al contrario, troppo alto aumenta di 1.7 volte nelle pazienti con diabete gestazionale e di quasi 8 volte nelle mamme già diabetiche; l’ittero è più frequente, fino a quasi il triplo. Il rischio di malformazioni fetali aumenta dalle due alle tre volte e mezzo, e quello di disturbi respiratori di 2,7 volte». 

 Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.