20/12/16

Incredibile scoperta: trovato modo per bloccare il cancro

È stato trovato il modo per bloccare i tumori: metterli a dieta. Ovvero togliergli il grasso che utilizzano per crescere. 


Secondo i ricercatori del Salk Institute, infatti, per evitare che un tumore possa diventare letale per l'uomo, occorre agire su quelle molecole di grasso che le cellule tumorali utilizzano per generare la membrana plasmatica.

A gestire l'accumulo di grassi è l'enzima acetil-CoA carbossilas che deve essere inibito per evitare la proliferazione del cancro.
Lo studio intitolato “Inhibition of acetyl-CoA carboxylase suppresses fatty acid synthesis and tumor growth of non-small-cell lung cancer in preclinical models pubblicato su Nature Medicine, spiega - come scrive FanPage - che nei soggetti trattati con l'inibitore ND646 dell'acetil-CoA carbossilasi la dimensione della massa tumorale si è ridotta di due terzi rispetto a quella dei soggetti non trattati.

Non solo. Ulteriori ricerche hanno sottoposto al test un incrocio di inibitore ND646 e agente chemioterapico carboplatino:
secondo quanto si apprende, l'87% dei tumori è diminuito, ben più del 50% di quelli che si riducono quando trattati solo con il carboplatino . 
Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.