21/12/16

Come combattere i radicali liberi: dieta e creme

Mai sentito parlare di radicali liberi? Sono entità molecolari che si formano in maniera naturale all'interno delle cellule, nel corso della normale attività metabolica dell'organismo. 


Quando, però, si presentano in quantità eccessiva danno luogo al cosiddetto stress ossidativo, un processo causato dalla rottura dell'equilibrio fisiologico, che porta a un deterioramento cellulare graduale, dal quale scaturisce un invecchiamento precoce.

Diverse le cause che possono scatenare la sovrapproduzione di radicali liberi, tra le quali alcune malattie, gli sforzi fisici, gli stili di vita non corretti.
Secondo il professor Antonino Di Pietro, questi nemici invisibili della salute possono essere contrastati attuando una serie di semplici accorgimenti nella quotidianità.
«Come prima accortezza, è necessario seguire un'alimentazione ricca di sostanze antiossidanti - spiega il professore - Via libera ai cibi con alti contenuti di vitamine A, C, E, e carotenoidi, tra cui kiwi, agrumi, cavolo, lattuga, spinaci, broccoli e uva.
Ottimi sono anche i pomodori, grazie alla notevole presenza di licopene. Altrettanto utile il pesce azzurro, ricco di grassi Omega 3.

Come condimento, va invece preferito l'olio extravergine di oliva, in virtù della presenza di polifenoli e vitamina E.

Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.