03/12/16

«Brownies» con le noci Walnut-topped brownies

«Brownies» con le noci Walnut-topped brownies ⧫ New Englad

I «brownies» (modo per indicare qualsiasi fetta di una torta di cioccolato con le noci, nocciole, noccioline ecc.) sono un dolce tipicamente americano.


Protidi 80
Glucidi 383
Lipidi 354
Kcal 5038

Dessert
Dosi per preparare 25 brownie
Ingredient
i:
g 100 di cioccolato amaro
6 cucchiai di burro
1 tazza di zucchero
1 pizzico di sale
2 uova leggermente sbattute
1 cucchiaino e 1/2 di vanillina
1/2 tazza di farina setacciata

Per la copertura:
g 60 di burro
g 60 di zucchero
g 100 di zucchero scuro
2 cucchiai di farina
2 uova leggermente sbattute
1 cucchiaino e 1/2 di vanillina
3 tazze e mezzo di noci sgusciate a pezzi

Per preparare la base dei brownie mettere il cioccolato con il burro dentro una casseruola con il fondo pesante sul fuoco a calore molto moderato. Far sciogliere, allontanare dal fuoco, mescolare bene e aggiungervi poi lo zucchero e il sale. Rimescolare ancora e addizionarvi quindi le uova con la vanillina. Mescolare di nuovo quindi mettere la farina lavorando fino a incorporarla completamente. Stendere uniformemente l'impasto in una teglia da forno imburrata di circa cm 23 di lato, alta cm 5. Mettere in friforifero per 2 ore. Preriscaldare il forno a 160".

Preparare la copertura mettendo il burro a sciogliere in una casseruola su fiamma molto bassa con lo zucchero bianco e lo zucchero grezzo. Cuocere per 1 minuto rimescolando continuamente e poi togliere dal fuoco. Aggiungervi la farina e le uova e lavorare bene con il cucchiaio di legno, rimettere quindi sul fuoco e cuocere a fuoco sempre basso per altri 3 minuti, rimestando fino a ottenere un composto denso e di colore chiaro: fare attenzione a non far cuocere troppo perché le uova non si rapprendano. Togliere dal fuoco e aggiungere la vanillina e le noci, facendo attenzione che le noci siano ben incorporate.

Togliere la base dei "brownie" dal frigorifero e spalmare bene sopra in modo uniforme l'impasto per la copertura. Mettere in forno per 40-50 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro del dolce non uscirà asciutto. Togliere dal forno. Lasciare raffreddare nella teglia su una reticella, coprire e lasciare riposare per tutta la notte. Tagliare il dolce in quadrati.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.