21/10/16

Fame nel mondo: agricoltura artificiale

Fame nel mondo: a detta della FAO, tra circa trent'anni nel mondo ci saranno più di 9 miliardi e mezzo di persone da sfamare: che soluzione trovare?


Tra poco più di trent’anni, ci ritroveremo a dovere fare fronte ad una vera e propria emergenza:


Saranno oltre 9 miliardi e mezzo di persone da sfamare e per evitare che ce ne siano ancora che non abbiano cibo a sufficienza la produzione alimentare bisogna che abbia un ulteriore incremento del 70 per cento rispetto ad oggi.
Tutto ciò, nonostante una prevista riduzione della disponibilità di terre agricole, una sempre minor disponibilità di acqua dolce e le possibili variazioni climatiche che potrebbero avere un ruolo nel diminuire la produttività dei suoli in alcune aree del pianeta.

Non c’è dubbio dunque, che agli scenari dell’agricoltura dei nostri giorni basata soprattutto sulle coltivazioni intensive, con forte uso di concimi, pesticidi e grandi volumi di acqua che alla lunga portano a un indebolimento della produttività dei suoli, dovranno affiancarsene di nuovi.

Negli ultimi anni si stanno sperimentando strade che potrebbero ottenere risultati molto importanti nel prossimo futuro.

Fonte: http://www.msn.com

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.