10/02/16

Molto utilizzato nella seconda guerra mondiale il Cianuro un veleno letale

Anche il cianuro è un altro veleno molto conosciuto, è stato protagonista di libri e film. Il cianuro  è un sale derivato dall’ acido cianidrico, un veleno, indubbiamente, piuttosto potente. Gli specialisti del centro anti-veleni dell'ospedale Fernand-Widal di Parigi, dicono che «a una dose di un milligrammo di cianuro per litro di sangue, il prodotto è tossico. A una dose di 2,6 mg, il veleno è mortale».

Cianuro
immagine presa dal web
Il veleno blocca il trasporto di ossigeno alle cellule, dato che il cianuro si lega molto facilmente con il ferro e quindi lo “cattura” e la cellula muore “soffocata”. Provoca perdita di coscienza e la morte può sopravvenire rapidamente per arresto cardiaco. Nella maggior parte dei casi, la vittima di un avvelenamento da cianuro emana un odore caratteristico di mandorla amara, e a differenza dell'arsenico certo non è da usarsi per un delitto perfetto.

Il cianuro veniva utilizzato nella seconda guerra mondiale per suicidarsi (era in dotazione ai massimi esponenti del partito nazista - Famosi i casi di Adolf Hitler, Eva Braun e Hermann Göring). Anche le sostanze letali utilizzate nelle camere a gas dai nazisti erano prodotte con questo potente veleno. Nel 'famoso' massacro di Jonestown, il più grande suicidio di massa finora documentato, Jim Jones, predicatore capo della setta Tempio del popolo, ha ordinato ai suoi 912 seguaci il suicidio mediante un cocktail al cianuro. Il cianuro è, indubbiamente, il veleno che ha ucciso più persone al mondo (basterebbe soltanto contare l'enorme numero di vittime del nazismo nelle camere a gas) .

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.