20/02/16

Autore di saggi e narrativa e non solo padre de "Il nome della rosa" e "Il pendolo di Foucault" Addio a Umberto Eco

Addio a Umberto Eco. Con lui il mondo della cultura perde una delle sue figure di spicco. Filosofo e semiologo - padre della semiotica interpretativa -, ma anche saggista prolifico e professore emerito dell'Università di Bologna e docente al celebre Dams. E' morto giovedì sera, all'età di 84 anni. Famoso anche per la sua attività di scrittore con libri come "Il nome della rosa", "Baudolino" e "Il pendolo di Foucault".

Eco era nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932. Tra i suoi maggiori successi letterari "Il nome della rosa" del 1980 e "Il pendolo di Foucault" del 1988. Il suo ultimo libro, "Anno zero", è stato pubblicato lo scorso anno da Bompiani. Oltre ad aver scritto romanzi di successo internazionale, nella sua lunga carriera Eco è stato autore di numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia.

Iniziò a interessarsi all'influenza dei mass media nella cultura di massa a partire dalla fine degli anni '50. Mentre dal 2010 divenne socio dell'Accademia dei Lincei per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.

A maggio uscirà l'ultimo libro - L'ultimo libro di Eco "uscirà entro maggio per La nave di Teseo, l'ennesima nuova impresa a cui aveva dato avvio". Lo ha annunciato Elisabetta Sgarbi parlando di "Pape Satan Aleppe" che lo scrittore"aveva finito, consegnato e corretto. La copertina e' disegnata dal suo amico Cerri.

E' un libro di saggistica, di interventi su temi di attualità e lo pubblicheremo insieme ai suoi precedenti dieci titoli di saggistica", ha spiegato...http://www.tgcom24.mediaset.it/cultura/addio-a-umberto-eco-morto-il-padre-de-il-nome-della-rosa-e-il-pendolo-di-foucault-_2161199-201602a.shtml
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.