02/11/15

Meteo, ancora piogge su Calabria e Sicilia: bel tempo al Centronord

Il robusto anticiclone, che si è stabilito sul cuore dell'Europa, protegge la nostra Penisola dal passaggio di nuove perturbazioni, garantendo prevalenza di tempo bello e stabile sulle regioni del Centronord. Al Sud e sulle Isole, invece, si fanno ancora sentire gli effetti di un vortice di bassa pressione che fatica ad abbandonare l'Italia: ancora nuvole, quindi, su questa parte del Paese, con piogge a tratti intense, confinate più che altro tra Calabria e Sicilia. Lunedì dovremo ancora fare i conti con residuo maltempo sulla Sicilia orientale.

PREVISIONI PER LUNEDI' - Lunedì piogge deboli e residue in mattinata nel sud della Calabria, in successivo e definitivo esaurimento. In Sicilia le precipitazioni si concentreranno nel settore ionico, dove saranno ancora localmente intense, soprattutto nel sud est, anche sotto forma di temporali; fenomeni più isolati nel resto dell’Isola, ma con tendenza in serata a generale e graduale miglioramento. In Sardegna nuvolosità variabile con occasionali deboli piovaschi nel Cagliaritano. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. Locali banchi di nebbia nella successiva notte sulla Val Padana occidentale. Temperature minime in generale diminuzione, clima freddo all’alba nelle regioni settentrionali, dove potremo anche localmente scendere sotto i 5 gradi. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento al Centrosud. Clima diurno sempre mite per il periodo, con valori da nord a sud intorno ai 20 gradi. Venti in attenuazione, moderati orientali attorno alle Isole maggiori e sul basso Tirreno. Indice di Affidabilità della previsione di 99 al Centronord, 90 al Sud.

LA TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI - Da martedì, finalmente, il tempo migliorerà in tutto il Sud, compresa la Sicilia. Per le regioni meridionali si apre una lunga fase di tempo stabile, per lo più soleggiato e mite. Al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche fino a giovedì assisteremo ad alcuni passaggi nuvolosi per il transito di una debole perturbazione: non si escludono isolate e deboli piogge martedì all’estremo Nordovest e sulla Sardegna orientale, tra mercoledì e giovedì ancora in Sardegna. Da venerdì un robusto anticiclone si rafforzerà su tutta l’Italia, garantendo per un lungo periodo tempo stabile e per lo più soleggiato, ma con un rischio maggiore di nebbie e nubi basse sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro.fonte TGCOM24.it
 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.