20/10/15

Ignazio Visco sarebbe indagato per corruzione e truffa

Per il governatore della Banca d'Italia le accuse sarebbero di corruzione e truffa: la Procura di Spoleto indaga sulla vicenda della vendita della Banca Popolare di Spoleto a Banco Desio

Il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, sarebbe indagato per corruzione e truffa, insieme ad altre persone, dalla Procura di Spoleto. Lo riporta "Il Fatto Quotidiano". L'inchiesta riguarderebbe il commissariamento della Banca Popolare di Spoleto (Bps) e la successiva vendita a Banco Desio, avvenuta lo scorso anno. Il commissariamento è stato poi annullato dal Consiglio di Stato ma successivamente riconfermato dal ministero dell'Economia.

L'inchiesta della magistratura umbra, secondo il quotidiano, vede indagati anche i commissari nominati da Bankitalia (Giovanni Boccolini, Gianluca Brancadoro e Nicola Stabile), i componenti del comitato di Sorveglianza (Silvano Corbella, Giovanni Domenichini e Giuliana Scognamiglio) e l'attuale presidente di Bps, Stefano Lado, che è vicepresidente di Banco Desio.

Il commissariamento di Bps e della cooperativa Spoleto Crediti e Servizi, che con i suoi 21mila soci controllava l'istituto al 51%, fu deciso da Bankitalia dopo un'ispezione avviata nel 2012. Nel 2014, secondo la ricostruzione del Fatto Quotidiano, i commissari decisero di vendere Bps a Banco Desio e la quota di Spoleto Credito e Servizi scese al 10%, con un danno economico per i soci della cooperativa.

A febbraio, infine, il Consiglio di Stato ha annullato sia il commissariamento di Bps, sia quello di Spoleto Crediti e Servizi, per cui sono stati promossi ricorsi da parte dei soci della cooperativa per l'annullamento degli atti dei commissari, compresa la vendita dell'istituto di credito. L'intera vicenda, attraverso alcuni esposti, e' finita anche all'esame della Procura di Spoleto, che ha avviato approfondimenti sul caso.

La Banca d'italia, da parte sua, fa sapere che "con riferimento alla notizia comparsa oggi sulla stampa relativa alle vicende della Banca Popolare di Spoleto, la Banca d'Italia non è a conoscenza di alcuna iniziativa dell'autorità giudiziaria". fonte TGCOM.24
 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.