24/09/15

I Capelli Bianchi, Gioie e Dolori

I capelli bianchi rappresentano un segno di saggezza o l’inizio della vecchiaia? Molti ricorrono alle cure dei parrucchieri per mascherarli, altrettanti li mostrano con fierezza.

 I pareri sono discordi in tutti noi quando si inizia a notare la comparsa dei primi capelli bianchi, alcuni prendono questo avvenimento con filosofia, dicendo che la loro comparsa è segno di saggezza ed esperienza, altri si rattristano e deprimono per il fatto che il manifestarsi di una capigliatura canuta denota il trascorrere degli anni e l’avvio verso il tramonto della vita. Niente di tutto questo, o perlomeno non c’è certezza matematica, in quanto non è raro vedere soggetti in età giovanile sfoggiare delle chiome per così dire “argentate” dovute ad un imbiancamento anticipato e naturale dei loro capelli.

Ma perché i capelli cambiano colore e imbiancano? Diverse sono le cause, anche se il più delle volte è dovuto a un fenomeno fisiologico, cioè alla progressiva degenerazione dei melanociti, cellule contenenti melanina, il pigmento deputato alla colorazione. Col passare degli anni i melanociti scompaiono e nei capelli nuovi non è più presente la melatonina, di conseguenza essi perdono il loro colore tendendo verso il grigio ed il bianco.
Altro fattore, questa volta di tipo ambientale, responsabile dell’imbiancamento dei capelli è l’esposizione al sole, le cui radiazioni danneggiano la cheratina e modificano sensibilmente il microcircolo, diminuendo l’apporto di ossigeno e di nutrimento alle radici" del capello alterandone il colore.

Un’altra causa, però tutta da verificare, responsabile dell’incanutimento dei capelli, sembra essere di natura psicologica. E’ opinione comune che lo stress, i dispiaceri, gli spaventi e quant’altro di psicologico diano il loro contributo all’imbiancamento dei capelli, dovuto sembra alla loro azione riduttiva della melatonina e di conseguenza della colorazione del capello.

 Anche la mancanza di vitamina B, in particolare del gruppo B5 e dell’acido pantotenico può contribuire alla colorazione canuta del capello; in questo caso è sufficiente ricorrere ad un integratore vitaminico o alimentarsi con cibi che li contengono. Una credenza popolare da sfatare sui capelli, che spesso abbiamo sentito dai nostri genitori o dai nonni, è quella che se ne togliamo uno bianco ne ricrescono tre, c’è chi dice addirittura dieci; non esiste una base scientifica che supporta questa tesi.

Cosa fare se si presenta il problema dei capelli bianchi? Il comportamento, come detto all’inizio, è soggettivo, dipende da quello che si vuole dimostrare, bellezza e gioventù o saggezza. (immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.