19/08/15

Thè al Latte o al Limone? Difficile Scegliere

Una piccola aggiunta di latte all’infuso più bevuto al mondo favorirebbe da un lato una colorazione più bianca dei nostri denti, ma da un altro lato non si avrebbe più quella protezione dalle malattie cardiovascolari.

 Notizie contrastanti riguardo all’infuso più bevuto al mondo, secondo solo all’acqua: il thè. Alcuni anni fa dal Functional Food Center presso l’Oxford Brookes University, la dr.ssa Lisa Ryan e il dr. Sébastien Petit scrivevano che sebbene il thè avesse la proprietà di proteggere dalle malattie cardiovascolari grazie al contenuto di catechine, una piccola aggiunta di latte annullerebbe tale proprietà in quanto alcune proteine del latte, le caseine, contrasterebbero l’azione delle catechine, le quali non favorirebbero più la produzione di ossido nitrico, quel composto in grado di migliorare l’elasticità delle arterie.

Oggi un’altra ricerca portata avanti dalla D.ssa Ava Chow della School of Dentistry dell'università dell'Alberta, rivela che bevendo il thè con l’aggiunta di latte favorirebbe lo sbiancamento naturale dei i denti, in alcuni casi anche meglio di alcuni prodotti specifici.
Quest’aggiunta di latte favorirebbe la cattura da parte della caseina dei tannini, composti polifenolici in grado di macchiare di scuro lo smalto dei nostri denti.

 Per questa ricerca la D.ssa Chow si è servita di denti umani prelevati durante delle estrazioni ed in buone condizioni, registrando le loro iniziali colorazioni. Il trattamento prevedeva un’immersione nel solo thè di 24 ore alla temperatura di 37 gradi centigradi, ed un’altra immersione in una soluzione di tè macchiato con un po' di latte, dopo di che si registravano le nuove colorazioni. "Abbiamo visto che la caseina del latte riduce la colorazione dentale prodotta dai tannini del tè", ha dichiarato la D.ssa Chow. "L'entità dello sbiancamento registrato nei nostri esperimenti è paragonabile al cambiamento di colore ottenuto da alcuni prodotti sbiancanti, e superiore a quello determinato da specifici dentifrici”.

Chissà cosa penseranno gli inglesi di tutto ciò, dal momento che sono il popolo che usa maggiormente mettere il latte nel tè, e che la media nazionale è di circa 4 tazze al giorno pro-capite.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.