25/08/15

Mania di vedere le Cose al loro Posto: Ansia dell’ordine.

E’ uno stato d’ansia molto diffuso in molte famiglie che può arrivare spesso a minare la qualità di vita delle persone che vivono all’interno della stessa. 

L'ansia è uno stato psichico, in genere cosciente, contraddistinto da un senso di apprensione, paura e preoccupazione. Spesso è accompagnata da somatizzazioni come palpitazioni, tremore, nausea, respiro affannato. Diversi sono gli stati d’ ansia ai quali si può incorrere, tra i più comuni possiamo annoverare il disturbo d'ansia generalizzata (DAG), il disturbo di panico (DP), la fobia sociale, le fobie specifiche, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo post traumatico da stress (DPTS). Tra gli stati d’ansia generalizzata ne possiamo annoverare uno molto frequente nelle famiglie e che può colpire qualsiasi componente di essa: “l’ansia dell’ordine”.

Ma cos’è quest’ansia dell’ordine? Non è difficile trovare persone che non facciamo fatica a definire “fissate” o “maniache” di qualcosa, una casalinga che non si ferma prima di aver pulito alla perfezione la cucina o che mette continuamente a posto i giocattoli dei figli, uomini che tengono in perfetto ordine il proprio posto di lavoro o il desktop del loro computer; e che dire di quelle persone che sono sempre pronte a togliere il granellino di polvere che si posa sulla loro auto? Sono tutte forme di ansia acuta sulle quali è si può e si deve intervenire dal momento che chi ne è afflitto non se ne rende conto, non è consapevole. Il soggetto afflitto da questa patologia si sente nella costrizione di fare quella determinata cosa, in caso contrario accusa uno stato di disagio e fastidio che mette in bilico la sua qualità di vita, arrivando ad avere reazioni di irritabilità e aggressività.

 Cosa fare per risolvere questo fastidioso problema? In genere il soggetto in questione non ammette di avere un problema o quantomeno è sicuro di gestirlo da solo, e fin quando rimarrà su queste posizioni qualsiasi rimedio risulterà nullo, difficilmente se ne libererà. E’ necessario quindi che l’individuo ansioso si renda conto che la sua mania si è trasformata in un’ossessione che limita la qualità della vita di tutti coloro che gli vivono attorno.

Un valido aiuto può venire dalla psicoterapia o dai farmaci o da entrambi i trattamenti a seconda del livello di gravità, mentre non è da trascurare la coltivazione di vari hobby, magari rispolverando quelli perduti nel tempo o cercandone di nuovi, così da distogliere il pensiero dal proprio problema e magari riuscire a dire: “Lo farò dopo”. (immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.