28/07/15

Nella nostra Auto poca Igiene e molti Germi e Batteri

“Prima l’auto poi la moglie”, frase molto in voga anni or sono, sembra sparita dalla bocca degli automobilisti, i quali spesso scambiano la propria auto come un cesto di rifiuti, lasciando all’interno di essa cartacce e rifiuti e lavandola raramente., creando terreno fertile per germi e batteri.

 Con la bella stagione e in vista delle meritate ferie è prassi recarsi ad un autolavaggio per sottoporre la nostra auto ad una pulizia generale, sia interna che esterna, così da iniziare la nostra vacanza con un’auto bella lucida e profumata. Purtroppo però per la maggioranza delle persone l’appuntamento per il successivo lavaggio è rimandato all’estate successiva o al massimo alla partenza per la settimana bianca.

Sono ormai un ricordo i tempi quando l’auto era “l’amante “ dell’uomo, quando si diceva spesso “prima l’auto e poi la moglie”; ora all’interno delle stesse possiamo trovare di tutto, in particolar modo una miriade di germi e batteri.

 E’ quanto rivela una ricerca effettuata dal Dipartimento di Microbiologia dell'Università di Nottingham che ha selezionato meticolosamente sia l'interno che l'esterno del mezzo a quattro ruote. Secondo questa ricerca, in ogni angolo del mezzo, dal volante ai sedili, dai tappetini ai vetri si annidano i germi e batteri tra i più fastidiosi e pericolosi, come lo stafilococco e l’Escherichia Coli.

Per questa ricerca sono stati intervistai gli automobilisti inglesi, il 60% circa dei quali ha dichiarato di mangiare all’interno della propria vettura, il 10% ha rivelato di utilizzarla come cestino dei rifiuti, lasciando cartacce, pacchetti di sigarette e quant’altro sotto i sedili, mentre circa il 5% ha dichiarato addirittura di aver trovato cibo marcio all’interno della propria auto.

Dai risultati di questa ricerca sarebbe opportuno una maggiore attenzione all’igiene della nostra auto, al fine di evitare di creare un terreno fertile per germi e batteri, dal momento che risulta, sempre da questa ricerca, che circa il 25% degli automobilisti lava la propria auto una volta ogni tre mesi. (immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.