18/07/15

In Estate il Maggior Bisogno di Sangue, donalo la Vita non può Aspettare

L’estate è il periodo peggiore per chi è alle prese con le trasfusioni di sangue. A tal proposito le maggiori Istituzioni Politiche e del settore hanno dato vita ad uno spot trasmesso dai canali radio e TV della Rai.

 “Il tuo sangue, una botta di vita”, è questo lo spot di quest’anno promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, d'accordo con il Centro nazionale sangue e altre associazioni rappresentative del settore (Avis, Cri, Fidas e Fratres). Con questo spot si vuole sensibilizzare la popolazione giovanile dai 18 ai 35 anni sui vantaggi che si possono avere dalle donazioni di sangue, specialmente durante i mesi estivi, dal momento che specialmente in questo periodo dell’anno, e non solo, si sta registrando una inquietante abbassamento negli ultimi anni a fronte di una richiesta sempre maggiore.

 Lo spot viene diffuso sui canali televisivi e sulle emittenti radiofoniche Rai, e fa riferimento alle difficoltà degli oltre 630 mila cittadini italiani che a causa delle loro patologie, vanno incontro alla necessità di continue trasfusioni di sangue durante l’arco dell’anno e per i quali una donazione può rappresentare veramente “una botta di vita”, in particolar modo durante il periodo estivo.

Donare il sangue è un gesto gratuito di grande solidarietà ed altruismo - ricordano gli esperti - è un'azione che fa del bene al prossimo ma anche  a sè stessi sia dal punto di vista  psicologico, sia per lo stile di vita che il donatore deve assumere ma anche perchè esso si sottopone  gratuitamente e periodicamente ad un controllo preventivo del proprio stato di salute. È importante inoltre ricordare che la donazione è indolore, richiede poco tempo, è semplice e sicura per il donatore e per il ricevente”. Dona sangue, la vita non può aspettare.( immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.