07/06/15

Tempi Duri per Fido. Col Periodo Estivo inizia L’Abbandono dei Cani.

Siamo entrati nel periodo critico per l’amico fedele dell’uomo, che spesso viene abbandonato a sé stesso in aperta campagna o addirittura sulle autostrade per soddisfare la voglia di vacanze del suo pseudo padrone, o perché stanco del suo “giocattolo” invernale. 

 E’ iniziata la bella stagione, le scuole stanno per terminare, si gettano alle spalle le scorie e i problemi invernali e ci si comincia a preparare per le meritate vacanze o ferie che siano. Ma non sono tutte rose e fiori; immancabilmente tutti gli anni, in questo periodo, riaffiora un grandissimo problema sociale: l’abbandono degli animali, e in particolar modo dei cani. Ogni anno sono più di centomila i cani che vengono abbandonati nelle campagne, in pineta, sulle autostrade e in ogni dove, e di questi più di 60.000 solo nei mesi estivi.

In Italia l’abbandono degli animali è un reato, regolato dall’art. 727 del Codice Penale che recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro”, nonostante ciò questo triste problema sembra difficile da debellare, dal momento che spesso risulta difficile avere una prova diretta dell’abbandono dell’animale da parte dei proprietari per la mancanza del microchip. Un’ordinanza del 6 agosto2008 prevede l’ applicazione del microchip e l’ iscrizione all’ Anagrafe Canina Regionale entro 60 giorni dalla nascita del cucciolo; tale microchip permette di riconoscere il cane e il relativo padrone, il quale può essere rintracciato qualora il cucciolo si sia smarrito o, peggio ancora, sia stato abbandonato o rubato.
Ma quali sono i motivi dell’abbandono degli animali? Vediamone alcuni. 1) Necessità – Un padrone che si ammala o che per motivi di anzianità non sia più in grado di accudire in maniera sufficiente il proprio animale. E’ il caso meno traumatico per l’animale in quanto queste persone si rivolgono a strutture come l’Ente Protezione Animali o canili con la speranza che queste strutture trovino persone disponibili ad accudirlo. 2) Crudeltà - In questo caso l’animale spesso comincia a diventare ingombrante, sia per l’avvicinarsi delle vacanze e quindi dei viaggi, sia perché, diventando grande, non è più il ”giocattolo” dei figli piccoli o addirittura dei genitori; lasciarlo in aperta campagna o addirittura in autostrada sembra purtroppo la soluzione ideale per molte “pseudo” persone. 3) Malattia - Scoprendo che il proprio cane si sia ammalato seriamente, e quindi bisognoso di continue attenzioni, sia fisiche che economiche , l’abbandono sembra la soluzione migliore

 Il cane è un compagno fedele, al contrario di tante persone, affettuoso e quindi insostituibile, è dotato di un sesto senso impressionante ed è di animo nobile , per questo tutti coloro che desiderino averne uno in casa dovrebbero considerarlo come un membro della famiglia a tutti gli effetti ed a tempo indeterminato, dividendo con lui gioie e dolori, divertimenti e sacrifici.(immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.