13/06/15

Si Muore di meno se si Mangiano Noci e Arachidi.

Una manciata al giorno di questi tipi di frutta secca ci permettono di vivere più a lungo, grazie al loro contenuto di vitamine, grassi polinsaturi, antiossidanti ed altri elementi importanti per il nostro organismo. 

Fanno bene o fanno male? Le campane sono diverse, ma uno studio pubblicato sull'International Journal of Epidemiology sembra propendere per la seconda ipotesi. La frutta secca, in particolar modo le noci e le arachidi ci proteggono da alcune cause di morte, e precisamente gli individui che assumono questo tipo di alimenti sembra avere un tasso di mortalità più basso di circa il 23% rispetto ai soggetti che non ne fanno uso.

 Sia le arachidi che le noci contengono diversi elementi come acidi monoinsaturi e grassi polinsaturi, vitamine di vario genere, fibre, antiossidanti e altri composti bioattivi, sostanze che contribuiscono a mantenere sano e integro il nostro organismo.

 Questo studio è stato coordinato dal Prof. Piet van den Brandt, dell’Università di Maastricht nei Paesi Bassi, utilizzando i dati del Netherlands Cohort Study del 1986, rilevati su oltre 120.000 olandesi di 55-69 anni, di entrambi i sessi che facevano uso di arachidi, noci e burro di arachidi. Dai risultato ottenuti è emerso che gli individui che assumevano una quantità di 10-15 grammi al giorno di noci o arachidi erano soggetti ad un tasso di mortalità inferiore del 23 % per quanto riguarda patologie cardiovascolari, malattie respiratorie, neurodegenerative e diabete, rispetto ai soggetti che non ne facevano uso.

 Lo studio ha dimostrato anche che un quantitativo superiore ai 15 grammi di frutta in guscio non ha portato ulteriore abbassamento del rischio di mortalità, mentre si è avuto un risultato nullo per quanto riguarda il consumo di burro di arachidi, un alimento contenente oli vegetali in quantità elevate, sostanze dannose per la nostra salute. (immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.